Finalmente la festa! Finalmente si è giocato a pallanuoto nell’impianto Ito Del Favero di Trento. Ed è stata una grande emozione per i tanti ragazzi che hanno partecipato a questa giornata di sport.
Ben tre sono state, infatti, le partite disputate domenica 2 maggio: nel campionato di serie C i ragazzi del presidente Moser hanno giocato contro la formazione del Padovanuoto, mentre nel campionato Under 16 i giovani gialloblu hanno affrontato le due squadre di categoria della Rari Nantes Verona.
La partita della serie C è stata, come da aspettative, vinta dalla squadra ospite (19 – 7), che ricordiamo tra le sue fila vanta la presenza di atleti abituati alla categoria e con incredibili esperienze nelle serie maggiori (fin anche alle Olimpiadi Estive, come nel caso del fortissimo Moldvai), ma la prestazione dei giovani giocatori trentini (17,4 è l’età media dei nove tredicesimi dei ragazzi scesi in acqua) ha soddisfatto pienamente il tecnico Francesco Scannicchio:
“Con i ragazzi abbiamo già analizzato la partita. Come detto loro abbiamo alternato alcune cose buone ad altre chiaramente da migliorare. Paghiamo la nostra inesperienza, ma è giusto che ciò accada, perché fa parte del processo di maturazione che è corretto questi atleti percorrano. Noi sappiamo che questo sarà il filo conduttore della stagione e che dobbiamo mettere mattone dopo mattone per costruire il nostro muro individuale e di squadra. Adesso abbiamo un primo riferimento rispetto al quale cercare di fare progressi di partita in partita. Chiaramente non mi riferisco al risultato numerico, che non è il nostro obiettivo. Sappiamo che per raccogliere i frutti di tale lavoro sarà necessario attendere qualche anno! Ci tengo a ringraziare Nicola Longhin, tecnico del Padova, ed i ragazzi avversari per aver giocato la loro pallanuoto con correttezza ed esperienza.”
Il Direttore Sportivo di Rari Nantes Massimo Eccel ha voluto poi precisare un concetto molto chiaro ed importante, che sta fortemente a cuore all’associazione: “Oggi, con la partita seniores della serie C, ha preso il via una nuova epoca. Ringrazio il comitato veneto della FIN per concederci l’opportunità di partecipare a questo campionato e contestualmente tutte le Società che vengono a farci visita nell’impianto di Madonna Bianca, pur se deficitario per le esigenze di questo sport. Confidiamo che si possano presto verificare le condizioni affinchè la pallanuoto a Trento ed in Trentino venga giocata in impianti idonei.
Di seguito il tabellino della gara:
Rari Nantes Trento – Padovanuoto 7 – 19
Parziali: 2-5; 0-2; 2-6; 2-6. Superiorità RN Trento 5/10; Padovanuoto 5/7 + TR 2/2
Rari Nantes Trento: Ostojic, Scartezzini (cap), Frate (2), D’Urso, Mazzaretto, Viola, Furlani, Farina (2), Lombino, Cristofolini, Cristofaletti (3), Josimov, Bosco. T.P.V. Francesco Scannicchio
Padova nuoto: Calore, Calzà (2), Galante (1), Bertocco, Maistrello (4), Billiato A. (1) (cap), Martin (3), Squillace (5), Moldvai (2), Billiato N. (1), Tofanello (1), Vettore
Come già detto, nella giornata di domenica si sono disputate anche due partite del campionato Under 16, nelle quali la Rari Nantes Trento si è confrontata con le due compagini della Rari Nantes Verona iscritte al campionato.
Nel primo incontro (contro la Rari Nantes Verona “A”) gli scaligeri si sono imposti di 2 lunghezze per 10 – 8. Il tecnico dei trentini Daniele Mezzano si è dichiarato soddisfatto soprattutto dell’impegno e della dedizione dei ragazzi che hanno tenuto testa fino all’ultimo minuto di gioco ai giocatori veronesi che hanno a loro volta mostrato buona preparazione e forza fisica. Da rimarcare come nella squadra trentina sia pesata alla lunga la stanchezza accusata dai due atleti più grandi del gruppo, Frate e Cristofolini, che erano stati impegnati nella partita della serie C, terminata solo 30 minuti prima dell’inizio del match.
Sono scesi in acqua per la Rari Nantes Trento:
Tomasini, Morelato, Frate, Manis, Bridi F., Margonari Ad., Fedrizzi, Ciotti L., Marchesoni, Cristofolini (cap), Fait, Salih, Mittempergher A., Zanolini, Visintainer.
Ultima partita della giornata e prima vittoria per la squadra under 16 contro la Rari Nantes Verona “B”.
In questo incontro i ragazzi di Daniele Mezzano, senza Frate e Cristofolini, hanno avuto facilmente la meglio degli ospiti. 10 – 4 il risultato finale per i nostri che hanno affrontato un gruppo meno esperto.
Sono scesi in acqua per la Rari Nantes Trento:
Tomasini, Morelato, Vitti, Manis, Bridi F., Margonari Ad., Fedrizzi, Ciotti L., Marchesoni, Dorigatti, Fait, Salih, Mittempergher A., Zanolini, Visintainer.
ORARIO SEGRETERIA
DA LUNEDI' A VENERDI' 15:00 - 19:30
LUNEDI' & GIOVEDI' 9:00 - 13:00
SABATO 9:00 - 12:30
Per informazioni compilare il seguente modulo:
Via Bettini 7/a - 38123 Trento
telefono/fax +39 0461 921366
mobile: 335 146 6107
e-mail: info@rarinantes.it
Disponibili i risultati dell’edizione 2024 degli European Aquatics Junior Swimming Championships disputati a Vilnius (Lituania) dal 2 al 7 luglio, dove la nostra A...
Leggi tuttoTutto pronto allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma per il Campionato Italiano di...
Disponibili i risultati dei Campionati Regionali Giovanili disputato a Merano nel fine settimana dal 26...
Pronti i risultati dei Campionati Regionali Assoluti disputati a Rovereto nel fine settimana dal 18...
Eventuali segnalazioni al Responsabile Safeguarding della Rari Nantes Trento possono essere effettuate al seguente indirizzo di posta elettronica: safeguarding@rarinantes.it
È possibile consultare il Modello Organizzativo ed il Codice di Condotta nella sezione Normativa
Benvenuti nello spazio web della Associazione Polisportiva Dilettantistica Rari Nantes Trento, società che dal 1930 si occupa di promuovere il nuoto e l'attività motoria. Qui potete avere informazioni sul club, sulle iniziative e sull'attività didattica, agonistica e di promozione del nuoto.
A.P.D. Rari Nantes Trento - via Bettini 7/A - 38123 - Trento - P.I. 01479820225 - Registro C.O.N.I. 1667